Sconfinare Jukebox: Thegiornalisti – Completamente Sold Out

Completamente Sold Out è il titolo del quarto album in studio dei Thegiornalisti, pubblicato il 21 ottobre 2016 per la Carosello Records. Disco d’Oro già dallo scorso gennaio, il disco ha segnato la carriera della band romana, che è passata da una scena più indie al grande pubblico nazionale. Anche se è necessario ricordare che già nel 2014 l’album Fuoricampo aveva avuto un buon successo e poi, nel 2015, il singolo Fine dell’Estate era stato diffuso largamente dalle radio italiane, in primis da Radio Deejay.

I Thegiornalisti prendono il loro nome dall’idea di raccontare in modo chiaro e diretto nelle canzoni quella che è la vita di tutti i giorni, tra gioie e crisi personali. E, se questa tendenza è stata mantenuta in tutti e quattro gli album, le sonorità della band sono molto cambiate nel corso degli anni. I primi lavori come Vol.1 (2009) e Vecchio (2011) sono più indie e strumentali, mentre Completamente Sold Out, riprendendo i cambiamenti già presenti in Fuoricampo, presenta una produzione molto diversa, attraverso l’utilizzo di sintetizzatori e suoni elettronici. I pezzi rimangono estremamente pop, ma sono contaminati da suoni provenienti da influenze diverse. Il cantante e compositore di gran parte delle canzoni Tommaso Paradiso ha raccontato diverse volte di essere un grande estimatore della musica anni Ottanta, in particolare di Vasco, Dalla e Luca Carboni. Ascoltando i Thegiornalisti si possono infatti cogliere riferimenti stilisti a questi grandi della musica italiana. Paradiso, inoltre, ha collaborato con Carboni, con il quale ha scritto Luca lo stesso e quest’ultimo ha preso parte a diversi concerti dei Thegiornalisti.

In un’intervista a Rolling Stone ad Ottobre, parlando di Sbagliare a vivere (quinta traccia di Completamente Sold Out, ndr), Tommaso Paradiso ha dichiarato:

“[…] C’è anche un synth che ricorda molto Giocala, da Bollicine. Anche il titolo, Sbagliare a vivere: è pura poetica di Vasco. Se dovessi paragonare la musica dei Thegiornalisti a un regista, sarebbe uno di quelli che ti fanno uscire dal cinema con le lacrime, per tutte le citazioni che ha fatto. La citazione è come un amore, fa parte della tua vita”

 

L’uscita dell’album è stata anticipata dal brano promozionale Tra la strada e le stelle, seguito dai due singoli Completamente e Sold OutGli 11 brani che compongono Completamente Sold Out sono caratterizzati da una grande produzione musicale che, pur essendo contenendo molti riferimenti ai suoni del passato, è perfettamente attuale e moderna. Questo mix rende le canzoni dei Thegiornalisti sì dei tormentoni orecchiabili adatti alle radio, ma con una grande dignità dal punto di vista della composizione musicale. In generale, poi, i brani sono molto pop ed energici, al punto che sembrano essere scritti apposta per essere suonati dal vivo, urlati a squarciagola insieme a migliaia di altri fan.

A qualche mese di distanza dall’uscita di Completamente Sold Out, inoltre, la band è tornata a far parlare di sé: due tappe nei palazzetti il 9 e 11 maggio (al Palalottomatica di Roma e al Forum di Assago), un singolo in collaborazione con Fabri Fibra, Pamplona, e l’annuncio di un tour estivo.

Be the first to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: