Ciak!Sconfinare – Guida sulle migliori serie TV e film di Netflix

Il 22 Ottobre 2015 è ufficialmente arrivato in Italia Netflix, la piattaforma di streaming online statunitense che ha rivoluzionato la fruizione di serie TV e show televisivi. Con oltre 125 milioni di utenti in tutto il mondo, Netflix è diventato il servizio di streaming per eccellenza. Netflix offre diversi tipi di abbonamento: un piano Base, con una sessione di streaming alla volta a 7,99 euro al mese; un piano Standard, con due sessioni contemporanee ad alta definizione a 10,99 euro al mese; e un piano Premium, con quattro sessioni di streaming e la visione in Ultra HD 4K a 13,99 euro al mese. 

Per il 2018 Netflix ha in previsione di pubblicare oltre 700 contenuti originali, tra cui 80 film. E ad oggi i contenuti disponibili su Netflix Italia sono migliaia. Ma l’offerta sempre più ampia rende difficile la scelta, e “Cosa guardiamo su Netflix?” è una domanda ormai ricorrente. Per aiutarvi a decidere cosa guardare abbiamo selezionato i titoli migliori che la piattaforma offre, e li abbiamo divisi tra serie TV e film/documentari. 

Se siete dei binge-watcher allenati e vi piacciono le serie tv, non potete perdervi: 

  • Bill Nye Saves the World — Con ben due stagioni ed una terza in arrivo a maggio, lo scienziato più famoso del globo torna su Netflix per salvare il mondo. Dal cambiamento climatico all’alimentazione, dai vaccini fino agli OGM, Bill Nye Saves the World è un’ottima fonte d’informazione.
  • Black Mirror — La fiction, ambientata nel futuro, è incentrata sui problemi legati al mondo di oggi. Ogni episodio è a sé stante, ed il filo conduttore di ognuno è l’incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l’assuefazione ad esse ed i loro effetti collaterali.
Mindhunter e Black Mirror – due Serie TV proposte da Netflix.
  • Mindhunter — ambientata negli anni Settanta e tratta da un libro del 1996, è una serie TV che parla di un argomento trito e ritrito – agenti FBI e serial killer – ma in modo originale. Il protagonista, Holden Ford, dovendo negoziare con dei criminali, avvia un programma volto allo studio delle tipologie comportamentali dei serial killer: una ricerca condotta ponendosi faccia a faccia con psicopatici, le cui menti hanno partorito le più bestiali efferatezze.
  • Dear White People — i protagonisti di questa serie TV sono un gruppo di ragazzi afroamericani che studiano in una prestigiosa università frequentata prevalentemente da bianchi. Ogni episodio – della durata 30 minuti – svela il punto di vista di un personaggio diverso su questa non facile convivenza.

Ricordiamo inoltre che a breve uscirà la seconda stagione di 13 Reasons Why e la terza stagione di Stranger Things

Se quello che state cercando è un contenuto da iniziare e finire in una sola serata, ecco alcuni film e documentari:

  •  Ferris Bueller’s day off — commedia giovanile del 1986 che ogni giovane desidera vivere: il protagonista, Ferris, si finge malato per saltare la scuola. Invece che un difficile compito in classe, Ferris trascorrerà a Chicago una divertente giornata con il fidato amico Cameron e la fidanzata Sloan.
  •  Frida — con ben 6 nomination all’Oscar e due statuette vinte, il film racconta la sofferta vita privata della famosissima pittrice messicana Frida Kahlo, interpretata magistralmente da Salma Hayek. 
  • Okja — per dieci anni la giovane Mija si è presa cura di Okja – un enorme animale – nella sua casa in Corea del Sud. Tutto cambia quando l’azienda globale di cibo Mirando Corporation prende Okja e lo porta a New York: la CEO Lucy Mirando lo vuole allevare per massimizzare l’efficienza del consumo, mettendo in mostra la crudeltà dell’essere umano nei confronti del regno animale.

  •  XIII Emendamento — diretto da Ava DuVernay e candidato all’Oscar, il documentario si concentra sul legame tra razza, giustizia ed incarcerazione di massa negli Stati Uniti d’America. 
  • Caschi bianchi — è un documentario straziante e commovente, che ci dà uno spaccato di quanto sta succedendo in Siria. Girato ad Aleppo e in Turchia all’inizio del 2016, mostra la storia dei Caschi bianchi, uomini che mettono a rischio la propria vita nel disperato tentativo di salvare dei civili. 
  • Eve’s Apple — in tutto il mondo sei ragazze al minuto subiscono gli orrori della mutilazione genitale femminile. Il documentario mette in evidenza le iniziative per fermarlo e include interviste sia a coloro che hanno subito questa brutale pratica sia agli attivisti impegnati a porvi fine.
  • Icarus — vincitore del premio Oscar come Miglior documentario, Icarus ci racconta i casi di doping nel mondo dello sport, focalizzandosi soprattutto sul programma di doping voluto dalla Russia per i suoi atleti alle Olimpiadi. Più lo si guarda, più emerge una verità molto complessa, che rivela giochi di potere inattesi dietro uno dei più grandi scandali sportivi internazionali che l’uomo ricordi.

Infine, ricordiamo che da venerdì 4 maggio è disponibile il primo film originale Netflix italiano, intitolato “Rimetti a noi i nostri debiti di Antonio Morabito, con Claudio Santamaria, Marco Giallini e Jerzy Stuhr. 

Netflix ha sicuramente moltissimi vantaggi: i suoi programmi sono comodamente visibili da ogni dispositivo elettronico, dagli smartphone al pc, fino ai tablet. Questo servizio di streaming on demand è a totale disposizione dell’abbonato, il quale decide come e quando guardare ciò che preferisce, senza interruzioni pubblicitarie! Inoltre, Netflix permette di compiere il download dei tuoi contenuti preferiti, che sono quindi usufruibili anche senza connessione internet. Se non avete ancora un abbonamento Netflix, ma siete curiosi di conoscerlo, la piattaforma vi concede un mese totalmente gratuito di prova! 

Be the first to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: