Chi Siamo

Sconfinare è il giornale creato dagli studenti del corso di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università degli Studi di Trieste (Polo Universitario Goriziano). È un progetto indipendente e autoprodotto, che continua in modo costante ormai da oltre dieci anni: fondato nel maggio 2006, è regolarmente registrato al Tribunale di Gorizia. La Redazione è composta da studenti ed ex-studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche e al momento conta una trentina di persone. A partire dalla sua fondazione hanno partecipato in modo più o meno continuativo oltre cento persone impegnate a vario titolo, come giornalisti, impaginatori, grafici, disegnatori, webmaster, tesorieri e traduttori.

Il progetto si articola in due forme complementari, il cartaceo e il sito internet: il cartaceo è pubblicato a cadenza bimestrale e nel corso degli otto anni della sua esistenza è arrivato al numero 48 e conta 16 pagine per copia, divise in rubriche di vario genere. Da una parte, la realizzazione del numero cartaceo (scrittura degli articoli, impostazione delle rubriche, correzione delle bozze e impaginazione) è totalmente a carico dei membri della Redazione. Il giornale viene stampato in 600  copie e distribuito  dalla Redazione a Gorizia, Nova Gorica, Udine, Trieste e anche in altre regioni. Anche le spese occasionali (stampa delle locandine delle prime riunioni, trasferimenti a Udine, Trieste, ecc. per la distribuzione e altre) sono a carico della Redazione. Dall’altra parte, il sito è una realtà autonoma, ma ispirata al cartaceo: in esso vengono pubblicati, a cadenza quotidiana, articoli inediti e articoli già pubblicati sul cartaceo. Gli articoli sono presentati divisi per rubriche che richiamano quelle del cartaceo. Oltre a quanto detto, nel corso degli ultimi anni sono state realizzate alcune sezioni particolari, limitate al sito, su specifici argomenti (recensioni di film, reportage dall’estero, recensioni musicali, notizie su Gorizia e sull’Università). Per di più, sono nate delle «pagine  speciali» che raccolgono gli  articoli relativi ai progetti a cui il giornale partecipa: la rassegna di documentari «Mondovisioni» (di cui Sconfinare è media-partner), la stagione teatrale del Teatro Verdi di Gorizia (presso cui siamo accreditati), il festival èStoria, il Festival del Giornalismo di Perugia e il progetto GECT.

Sconfinare ha inoltre una propria pagina Facebook e un account Twitter, entrambi collegati al sito. Grazie anche alla visibilità di cui gode sui social network, il sito ha riscosso un successo sempre crescente, con circa 3.000 visite a settimana.

Negli ultimi anni, Sconfinare ha organizzato un ciclo di conferenze sul mondo del giornalismo, che si sono tenute nell’Aula Magna del Polo Universitario Goriziano: l’ultima, che si è svolta nel maggio 2018, era intitolata “Giornalismo e comunicazione politica, tra informazione e propaganda”.

STORICO DEI MEMBRI DELLA REDAZIONE:

  Nome Sito internet
360Gradi LUISS  
Agnese Ortolani  
Alberto Zemanek  
Alessandra Veglia  
Alessandro Agostinelli  
Alessia Anniballo liberapensante.ilcannocchiale.it
Alessia Cordenons  
Alessia Sofia Giorgiutti  
Alfredo Menghini  
Alice Costanza Confin  
Alice Mantoani  
Amalia Sacchi  
Andrea Battistone  
Andrea Ferrara  
Andrea Luchetta  
Andrea Onnis  
Andrea Pasotti  
Angelo Russo  
Anna Boscarol  
Anna Chierico  
Anna Malvicini  
Anna Miykova  
Arianna Orlando  
Athena Tomasini  
Attilio Di Battista  
Barbara Peressoni  
Barbara Polin  
Beghelli Alessandro  
Ben Lyons www.internaware.org/
Benedetta Aurighi  
BenedettaOberti  
Blow Up www.one125.com
Buso  
Carlotta Indiano  
Carlotta Spinazzè  
Carol Pigat  
Carola Rossi  
Caterina Simonetti  
Cecilia Rocco  
Chiara Ceccon  
Chiara Fiorino  
Chiara Zannelli  
ClaudiaRusso  
Cus Gorizia Ts  
Daniel Baissero www.danielbaissero.eu
Daniela Burba  
Daniele Cozzi  
Daniele Patini  
Daouda Thiam  
Dario Cavalieri /twitter.com/#!/DarioCleveland
Davide Caregari www.flickr.com/photos/8199926@N02/
Davide Fabris  
Davide Lessi  
Davide Simonella  
Davide Tommaso Granato  
Diego Pinna diegopinna.wordpress.com
Edoardo Buonerba  
Edoardo Da Ros  
Elena Bellitto  
Elena Mazza  
Elena Tuan  
Elisa Argenziano  
Elisa Calliari  
Elisa Contin  
Elisa Dalle Sasse  
Elisabetta Bernini  
Elisabetta Blarasin  
Emanuele Leone  
Emiliano Quercioli  
Emma Boschini  
Emma Schiavon  
Emma Valentino  
Emmanuel Dalle Mulle  
Esterin Kojtari  
Eugenio Cecotti  
Eva Stepancic  
Fabio Cociancich  
Federica Cordioli  
Federica Del Medico  
Federica Guadagnolo  
1 2 3 4

3 Comments on Chi Siamo

  1. Buongiorno,

    complimenti per la cura e la passione con cui aggiornate il blog. Mi sembra un contenitore originale e interessante, e mi piacerebbe sottoporlo alla società per cui lavoro. Voi eventualmente sareste interessati a ricevere offerte per l’inserimento di pubblicità all’interno del blog?

    Federico

    • Ciao,
      si sa che i finanziamenti per l’editoria sono davvero pochi e noi cerchiamo di richiederli principalmente ad enti regionali e provinciali, in modo da riuscire a mantenere una certa autonomia. Certo è, però, che non escludiamo a priori la pubblicità.
      Se sei ancora interessato puoi scrivere direttamente alla mail del giornale.

      AlessiA

Rispondi