Cooking Diplomacy – Uova alla Veronica

Credits: Pixabay

di Federico Vozza

Avete voglia di un piatto che sia semplice da preparare ma allo stesso tempo saporito e sostanzioso? Siete reduci di un’intensa mattinata di lezioni e siete (ovviamente) desiderosi di mettere qualcosa sotto i denti? Avete poco meno di un’ora di pausa prima di dover far ritorno in università? Nessun problema, Cooking Diplomacy ha il piatto perfetto per voi!

Questa settimana la rubrica di cucina vi propone una ricetta semplicissima – e perfetta quindi per il fuorisede medio – ma davvero succulenta,  battezzata in omaggio alla persona che l’ha ideata: Uova alla Veronica. 

 

Ingredienti:                                                      

  • 30-35g di burro;
  • ¼  di cipolla normale (o ½ scalogno);
  • 2 uova.

Strumenti necessari:

  • una padella;
  • un  coltello;
  • un cucchiaio.

Procedimento:

Iniziate sminuzzando la cipolla in pezzetti piccoli e, nel frattempo, riscaldate la padella a fuoco basso. In seguito fate sciogliere il burro e, non appena sarà pronto, versate la cipolla, facendola soffriggere sempre a fuoco lento.

Consiglio: non serve aspettare molto, la cipolla si cucina velocemente (bastano 2-3 minuti).

Successivamente, distribuite uniformemente la cipolla e poi aggiungete le uova. Quando l’albume inizia a cuocersi, inclinate la padella e raccogliete il burro fuso con il cucchiaio per poi spargerlo sul tutto. Questa operazione aiuterà a velocizzare la cottura delle uova , che acquisiranno sapore. Ripetete a piacere finché l’albume non sarà cotto per intero (4-5 minuti al massimo). Impiattate, salate a piacere e il vostro piatto sarà pronto!

Ora accompagnate con un po’ di pane e godetevi il pranzo.

A prima vista può sembrare una ricetta banale ma di fatto non lo è. Anche se non è evidente fin da subito,  il sapore intenso della cipolla viene attenuato da quello delicato del burro e, insieme alle uova, si viene a creare una combinazione davvero vincente. Quasi sicuramente ne vorrete cucinare ancora.

Buon appetito e alla prossima ricetta!

 

About Redazione 369 Articles
Sconfinare è il periodico creato dagli Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell'Università degli Studi di Trieste - Polo di Gorizia. La firma "Redazione" indica comunicati, notizie e pubblicazioni speciali curate da un amministratore o da più autori.

Be the first to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: