Esame di ammissione al Sid, quali saranno i temi?

Siamo ancora a maggio, ma per i giovani maturandi il giorno dell’esame di ammissione al Sid non è così lontano. Due settimane fa abbiamo annunciato in un nostro articolo la data del test: 4 settembre 2012. A tal proposito sorge spontanea una curiosità: quali saranno gli argomenti tra i quali verrà scelto il tema da svolgere?

Come tutti sanno, grazie anche alla pubblicazione di tutti i temi degli anni scorsi sul sito del Corso, gli argomenti vertono sempre su tematiche di attualità a carattere internazionale, a volte considerando anniversari e ricorrenze. Cosa è successo di notevole nel mondo negli ultimi 8-10 mesi? Queste sono alcune proposte (generiche) che ci vengono in mente, ora diteci le vostre e scegliete quelle che ritenete più probabili d’estrazione!

  1. La “primavera araba” un anno dopo
  2. L’espansione globale dei movimenti “Occupy”
  3. L’ascesa dei movimenti “alternativi” ed “estremi” in Europa, dal M5S ad Alba Dorata
  4. Tangentopoli 20 anni dopo: ancora corruzione, ancora un governo tecnico
  5. Grandi infrastrutture:  il solito, fatidico dilemma italiano
  6. La tragedia del Titanic: un secolo dopo le nostre navi sono sicure?
Il Polo Universitario Goriziano visto da Piazzale Casa Rossa

Ti potrebbero interessare anche:
About Lorenzo Alberini 50 Articles
Laureato alla triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche nel 2015, da allora studio Sicurezza Internazionale a Odense, Danimarca. Leggo e scrivo soprattutto di conflitti armati, terrorismo e del mondo arabo-islamico. Se in Danimarca ci fossero le montagne, l'alpinismo sarebbe la mia passione. Visto che ci sono le piste ciclabili, mi dedico all'escursionismo a due ruote. Da aprile 2014 ho il piacere di essere il direttore di Sconfinare.

5 Comments on Esame di ammissione al Sid, quali saranno i temi?

  1. Dai, la primavera araba no! E’ uscita anche a noi.. peccherebbero di estrema mancanza di originalità!

    Qualcosa riguardante la mafia? 20 anni dalla strage di Capaci.. Brindisi.. boh.

  2. Concordo con Irene sul fatto che l’argomento primavera araba sia già stato liquidato con il test dell’anno scorso e trovo decisamente azzardata l’ipotesi di Lorenzo sulla sicurezza delle navi:-D Invece credo che non sia molto improbabile il recupero del tema crisi del debito e affini..Che dire poi della nuova fisionomia dell’Europa (che da qui a Settembre di certo subirà altri stravolgimenti), con governi tecnici e nuovi presidenti? (vedi anche la successione di Putin a Medvedev, e le prossime elezioni nel 2013 in Italia e Germania)

  3. Beh per il test che abbiamo sostenuto noi, i temi si basavano sugli ultimi 3-4 numeri dell’Internazionale, intendendo i temi in copertina e quindi i temi trattati principalmente nel numero.

    10 anni dall’11 Settembre (Ultimo numero prima dell’esame)
    Primavera Araba e risvolti che può avere sul mediterraneo (penultimo numero che parlava di Tripoli)
    La crisi economica (tema del quale si parlava quasi in tutti i numeri)

    L’altro non me lo ricordo, ma guardando le copertine dell’internazionale di quelle settimane credo che si basasse sugli scontri di Londra, o comunque era uno dei temi che io mi sarei aspettato.
    Io sinceramente in quel periodo mi sarei aspettato anche un tema su Utoya e sul rinascere degli estremismi, cosa che potrebbe capitare a Settembre. In effetti un “Utoya un anno dopo” ci starebbe come traccia.
    Poi vabbè una si potrebbe pensare ad una “Crisi del sentimento Europeo”.

  4. Io ho 52 anni faccio la bibliotecaria. La politica la seguo da sempre. A 20 mi ero iscritta a Scienze politiche a Trieste. Ho dato 6 esami poi lavorando non ce lo più fatta a studiare. Vorrei provare l’esame al SID di Gorizia. Voi potreste dirmi che temi sono usciti negli ultimi 2 anni? Avrei piacere di avere un bel po’ di consigli su come prepararsi. Grazie di cuore Rossana

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: