Europe2Day Forum arriva alla Terza Edizione

Mancano ormai pochi giorni per dare il via a Europe2Day Forum, arrivato ormai alla terza edizione. All’appello di quest’anno sono chiamati cinque relatori, divisi in quattro workshop che si terranno tra mercoledì 3 maggio e giovedì 4, a pochi giorni dalla Giornata dell’Europa, che si festeggia il 9 maggio.

A dare inizio all’evento saranno Nicolò Carboni e John Worth. Carboni, admin della pagina Facebook “Gli Eurocrati”, ha lavorato per l’ufficio presidenza della delegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo e ora è assistente dell’eurodeputato Daniele Viotti. John Worth, referente che era già stato invitato l’anno precedente sempre nel contesto del ciclo di conferenze organizzato da MFE, in passato ha lavorato come assistente al Parlamento Europeo, dal 2005 è un blogger inglese che tratta temi di attualità, concentrandosi soprattutto sul contesto europeo. I due referenti terranno assieme un intervento “bilingue”, cioè che si terrà sai in italiano che in inglese, riguardante al modo in cui i media parlano dell’Unione Europea e come questa viene trasmetta a livello nazionale e internazionale. Appuntamento alle 16 in aula 105.

Giovedì 4 invece si terranno non uno, ma ben tre workshop. Il primo a iniziare sarà Giorgio Anselmi, presidente del Movimento Federalista Europeo a livello nazionale, che affronterà il tema del federalismo e sul lavoro che svolge il Movimento a livello nazionale e oltre. Appuntamento alle 10 in aula 209 per partecipare a un dibattito sulle prospettive dell’Unione Europea nel momento della sua maggiore crisi.

A seguire, stesso posto, ora diversa: alle 14.30 Roberto Roccu, docente al King’s College di Londra presso il Dipartimento di Studi Europei e Internazionali, terrà un workshop sul ruolo dell’Unione Europea in Medio Oriente dopo le Primavere Arabe.

Il terzo e ultimo workshop, nonché incontro conclusivo del ciclo, sarà tenuto da Federico Pieriambasciatore per le carriere europee a Roma, che parlerà delle modalità di accesso per iniziare una carriera lavorativa all’interno delle istituzioni europee. L’incontro si svolgerà sempre in aula 209, appuntamento alle 16.30. Se i workshop dovessero sovrapporsi alle lezioni, gli studenti partecipanti all’evento saranno giustificati; inoltre la partecipazione a tutti e quattro i workshop garantisce un credito F.

Per concludere in bellezza, la sera di giovedì 4, ci sarà l’annuale festa Europe2Night, per festeggiare tutti assieme la conclusione dell’evento. Non mancate!

 

Be the first to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: