Ma perché non ci inventiamo la ‘memorabilia Sid’?

T-Shirt Sid 1996 - Foto di Lisa Grabellini

La Tshirt del 1996 e altre storie

Anni ’90. Il Sid è appena nato, così come l’Assid, la sua associazione degli studenti. Gli studenti cercano una cultura comune e un identità. Il Sid e le sue giovani gambe traballano ancora; i suoi statuti, il suo nome, il suo ruolo all’interno del mondo universitario, tutte cose ancora da definire. Un corso di laurea costantemente minacciato da questo o da quell’altro motivo.

Tra tutti, è nel 1996 che gli studenti sono in particolare fermento, come ci ricorda Lisa Garbellini Monesi (laureata 2001). Assemblee infuocate e rumorosissimi corridoi. Se ci fosse stato Facebook, avremmo tutti condiviso le proteste. Si dibatte di una ipotizzata riforma dello statuto. C’è pure “El Sid”, un bollettino informativo e decisamente indiavolato. Ci sono cartelli che recitano “Non mancate all’Assemblea: SALVIAMOCI IL CULO”. E cose così. Un pandemonio insomma.

Nello stesso anno, l’Assid, spinto da questi dibattiti e da una invidiabile goliardia, si è inventato quella che catalogherei come “la prima t-shirt del Sid” della storia, ma se c’è bisogno smentitemi. Una maglietta per racimolare un po’ di soldi ma anche per unire la comunità studentesca.
Un tripudio di autoironia – con domande sfottò sulla mole di studio e il destino del Siddino medio – e buon tocco artistico  dato dalle simpatiche illustrazioni  alla Jacovitti.

Ve la posto qui sotto, ringraziando Lisa per il file e la disponibilità.

E colgo la grande occasione per fare un grande lancio: cari, carissimi ex-studenti inviatemi, spediteci, qualche vecchio ricordo: esperienze, ricordi, aneddoti, foto, video e tutto quello che vi viene in mente. Alla mia mail o alla mail di redazione o con qualsiasi ingegno che vi fa più comodo. O chiamateci, e come a mo’ cercatori d’oro vi spulciamo volentieri tra gli scatoloni impolverati.

Anche il Sid ha diritto alla sua collezione di memorabilia, tra vintage e rievocazione. Costruiamoci una bella pagina dedicata, o anche un sito se abbiamo voglia. Ne uscirebbe un magnifica esperienza, tra Polaroid ingiallite e social network.

T-Shirt Sid 1996 - Foto di Lisa Garbellini Monesi

 

La mia mail personale: nicolas.lozito[at]sconfinare.net
La mail di Sconfinare: redazione@sconfinare.net

 

About Nicolas Lozito 80 Articles
Laureato in Scienze Internazionali Diplomatiche. Scrivo per Sconfinare dal 2010. Per un anno ho scritto di cinema sconosciuto con la rubrica Persi e Perduti, adesso ho preso una pausa di riflessione. Così ora parlo di università, Gorizia ma soprattutto America, anzi iMerica.

Be the first to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: