This Must Be The Plate – Pollo al curry

Ben ritrovati a This Must Be The Plate! Oggi vi propongo una ricetta etnica, di origine indiana ormai sdoganata in molte cucine e ristoranti occidentali, tanto da diventare un classico: il pollo al curry! Una ricetta non troppo difficile, eppure di grande effetto con ospiti o amici a cena. Per ottenere un buon piatto unico basta aggiungere del riso bianco o del cous cous.

Il curry deve il suo nome occidentale (in India è chiamato masala) agli inglesi, che lo hanno importato in Europa. Si tratta di un composto di diverse spezie, ha un gusto più o meno piccante a seconda dell’intensità dei diversi componenti; ha diversi effetti benefici, come ad esempio la regolazione del metabolismo, proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

 

Dosi per 2 persone

-preparazione 5-10 minuti

-cottura 10 minuti circa

-budget: meno di 4 euro

Occorrente: un tagliere, un coltello affilato, una padella antiaderente, un pentolino più piccolo, un mestolo di legno.

INGREDIENTI:

-Petto di pollo a fette

-mezza cipolla

-mezza mela

-1 vasetto di yogurt bianco oppure panna da cucina

-un cucchiaino abbondante di curry

-una noce di burro

-olio extravergine

-sale e pepe

Tritare la cipolla e farla imbiondire nella padella antiaderente con poco olio, aggiungendo un cucchiaino di curry.

Tagliare il petto di pollo a striscioline e aggiungerlo alla cipolla. Lasciar cuocere a fuoco moderato finchè le striscioline sono cotte da tutti i lati.

Nel frattempo sbucciare la mela e tagliarla a fettine sottili. Far cuocere le fettine di mela nel pentolino con poco burro per un paio di minuti.

Se la mela è acidula aggiungere un pizzico di zucchero. Aggiungere lo yogurt bianco o la panna al pollo e mescolare finchè non si forma un sughetto abbastanza denso. Regolare di sale e pepe e per chi vuole un gusto di curry più marcato, aggiungere ancora curry. Aggiungere la mela al pollo e mescolare ancora per amalgamare bene il tutto.

 

Buon appetito a tutti e buon fine settimana!

About Caterina Simonetti 17 Articles
Sono una studentessa del secondo anno del SID. Mi piace viaggiare e cercare di capire quello che succede nel mondo, ascoltando la versione degli altri. Mi interessa lo studio delle lingue e della storia. Nel tempo libero cucino per chi mi sta accanto.

Be the first to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: